9c2vgrxlrlkzlwq3byik

Concorso Ordinario Scuola Primaria - Corso online

Un corso di qualità ad un prezzo accessibile

   Mostra Anteprima

Il presente corso online è rivolto a coloro che intendono partecipare al prossimo Concorso Ordinario Scuola Primaria

Con esso potrai intendono integrare lo studio dei manuali e l'esercitazioni sui quiz, con lezioni tenute da professionisti del settore volte a sintetizzare i concetti chiave delle materie oggetto d'esame.

Si tratta di un prodotto formativo di qualità, veduto ad un prezzo accessibile a tutti, che fornisce al candidato un quadro d'insieme sui molteplici argomenti indicati dall'Allegato A del DM 327/2019..

Uno strumento che non può mancare al candidato che intende affrontare il Concorso Ordinario Scuola Primaria con un elevato grado preparazione.

Nel corso gli argomenti sono aggregati per moduli e sviluppati analiticamente secondo criteri/indicatori di omogeneità, coerenza e sistematicità in base alla logica del work in progress.


IL CORSO E' ANCORA IN FASE DI COMPLETAMENTO, TUTTAVIA PUOI ACQUISTARLO IN PREVENDITA
AL PREZZO DI 150 + IVA, invece che 250 + IVA


Dato che la prova preselettiva avrà ad oggetto anche la risoluzione di quiz di logica acquistando questo corso potrai anche iscriverti gratuitamente al corso "Quiz di Logica nei Concorsi Pubblici" che da solo ha un valore di €50 + IVA


Inizia ora!



Se sei interessato anche al corso online dedicato al corso primaria, approfitta del bundle per risparmiare


Inizia ora!



PROGRAMMA DEL CORSO DI FORMAZIONE PER IL CONCORSO PER INSEGNANTI DELLA SCUOLA PRIMARIA

Area 1- Moduli 1/2: Storia della scuola, ordinamenti scolastici, funzionamento del sistema formativo/educativo

Lezione n. 1

  • La scuola nella Costituzione. Evoluzione storico-normativa della scuola italiana e, in particolare, della scuola della primaria;
  • Sistema integrato di educazione e di istruzione 0/6;
  • ll primo ciclo di istruzione;
  • Istruzione familiare e la responsabilità educativa della scuola e della famiglia;
  • Scuola in ospedale; Scuole italiane all’estero;
  • Pluralismo formativo. Scuole paritarie e non paritarie;
  • Programmi europei di istruzione e formazione (scambi/mobilità); Lifelong learning; EQF;
  • Dalla strategia di Lisbona 2010 a EU 2020 all’Agenda ONU 2030.

Lezione n. 2

  • L’autonomia delle Istituzioni Scolastiche (Autonomia didattica, organizzativa, di ricerca, sperimentazione e sviluppo, finanziaria); dalla legge 59/97 alla legge 107/15 e decreti applicativi;
  • L’Istituzione scolastica autonoma: Profili, ruoli, funzioni e compiti;
  • Negozi giuridici: accordi, reti scolastiche di ambito e di scopo, intese, convenzioni, partenariato;
  • La governance delle Istituzioni scolastiche (sussidiarietà, decentramento, partecipazione e cittadinanza attiva); Vision e mission scolastiche.

Area 2 – Moduli 3/7: Indicazioni nazionali, Piano triennale dell’offerta formativa, curricolo e valutazione

Lezione n. 3

  • Analisi e commento delle Indicazioni nazionali per il curricolo 2012 e il documento sui nuovi scenari; riferimenti pedagogici e teorie fondanti;
  • L’impianto curricolare; le finalità; le discipline; le Unità di apprendimento (UDA); gli obiettivi specifici di apprendimento (OSA) e i traguardi per lo sviluppo;
  • Conoscenze, abilità e competenze; Le competenze chiave 2018.
  • Insegnamento della religione (IRC) e le attività alternative.

Lezione n. 4

  • Il Piano triennale dell’offerta formativa.
  • Dalla carta dei servizi scolastici (customer satisfaction) al Rapporto di autovalutazione (RAV); 2
  • Rapporto Piano triennale offerta formativa (PTOF) e RAV;
  • Il piano di miglioramento (PdM);
  • Accountability e rendicontazione/bilancio sociale.

Lezione n. 5

  • Programmazione (didattica modulare per competenze, per mappe concettuali) e Progettazione scolastica (curricolo scolastico, progetti extracurricolari, attività);
  • Programmazione interdisciplinare, pluridisciplinare, multidisciplinare e transdisciplinare;
  • Organizzazione didattica della classe: gruppi di compito, gruppi di recupero (LARSA), gruppi di livello e di sviluppo, gruppi elettivi e di interesse, spazi, laboratori, tempi, mediatori didattici; Ambienti integrati di apprendimento; Il setting secondo le cinque W .(who, why, wat, where, when);
  • Grouping e il sociogramma di Moreno.

Lezione n. 6

  • Apprendimento per ricezione, per scoperta, significativo e cooperativo, tutoriale e personalizzato;
  • Strategie, metodi e tecniche di insegnamento/apprendimento; il problem solving; il cooperative learning; la didattica metacognitiva e laboratoriale; la ricerca/azione; il tutoring, il mentoring e la peer education; il brainstorming; il role playing;
  • Tecnologie didattiche dell’istruzione e dell’apprendimento; teoria e tecniche dei nuovi media; Flipped calssroom;
  • Individualizzazione/personalizzazione; il mastery learning per una “scuola su misura”;
  • La regia educativa; La relazione educativa.

Lezione n. 7

  • Il curricolo verticale e orizzontale;
  • La continuità educativa (verticale e orizzontale): aspetti normativi e teorie psicopedagogiche fondanti; l’orientamento scolastico.
  • Verifica e valutazione degli apprendimenti/comportamenti: diagnostica/in ingresso; formativa/in itinere; formativa/sommativa finale
  • L’osservazione occasionale e sistematica; prove strutturate e semistrutturate; le rubriche valutative e i compiti di realtà;
  • Le prove INVALSI; il profilo dello studente; la certificazione delle competenze;
  • Modalità di verifica/valutazione degli alunni BES.

Area 3 – Moduli 8/9: Scienze dell’educazione. Metodologie e tecnologie didattiche

Lezione n. 8

  • Le scienze dell’educazione;
  • Elementi di didattica generale, pedagogia generale e pedagogia speciale;
  • Elementi di pedagogia interculturale;
  • Elementi di sociologia dell’educazione;
  • Elementi sociologia dei processi migratori;
  • Società della conoscenza, globalizzazione, multi-interculturalità, complessità.

Lezione n. 9

  • I fondamenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell’apprendimento scolastico e della psicologia dell’educazione;
  • Analisi e commento delle principali teorie psicologiche;
  • Motivazione scolastica intrinseca ed estrinseca; autostima, clima e benessere nella gestione e organizzazione della classe;
  • Difficoltà dell’apprendimento;
  • La ricerca educativa.

Area 4 – Modulo 10/10: Il processo di inclusione – Alunni BES

Lezione n. 10
  • Diritti dell’infanzia e dell’uomo nella Costituzione e nelle Carte internazionali;
  • Norme, ruoli, funzioni nel processo di promozione dell’inclusione ; Alunni con bisogni educativi speciali (Dir. Min 27/12/2012, C.M. 8/13 BES): disabilità (L.104/92 e D.Lgs 66/17); disturbi specifici di apprendimento( L. 170/2010 e dir. 5669/2011 DSA); svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse; analisi della normativa e progettazione degli interventi;
  • Inserimento, integrazione e inclusione; diversità, inclusività e successo formativo;
  • Il Piano annuale inclusività (PAI) e i gruppi per l’inclusione;
  • Pari opportunità e questioni di genere;
  • I contributi della psicologia, della pedagogia e delle neuroscienze.

Area 5 - Modulo 11/11 : Democrazia scolastica e gli organi collegiali

Lezione n. 11
  • Partecipazione e democrazia scolastica; la comunità educante;
  • Il patto regolativo, il contratto formativo e il patto di corresponsabilità educativa;
  • Gli Organi collegiali della scuola (ruoli, compiti e funzioni);
  • I documenti scolastici: Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF), Carta dei servizi scolastici, Regolamenti di Istituto, programma annuale, piano anticorruzione e trasparenza, regolamento privacy, piano annuale del personale docente e Piano di lavoro ATA, le relazioni sindacali e la contrattazione integrativa di Istituto;
  • Struttura, organizzazione e funzioni: MIUR, INDIRE, INVALSI,USR, ATP.
  • Il ruolo e le competenze degli Enti locali in materia di istruzione e formazione;
  • Competenze nella gestione dell’edilizia scolastica;
  • Dimensionamento degli Istituti scolastici.

Area 6- Modulo 12/12 : Il rapporto di lavoro – la funzione docente e lo stato giuridico

Lezione n. 12

  • La funzione docente nella normativa e nei Contratti (CCNL);
  • Le figure di sistema e il middle management;
  • Legge 107/15 e l’organico dell’autonomia;
  • Codice di comportamento del dipendente pubblico;
  • Diritti/doveri e libertà sindacali;
  • Le riforme introdotte dalla legge 107/15 e dai decreti applicativi;
  • Reclutamento e formazione in ingresso; carta del docente, valutazione e merito; il Comitato di valutazione; l’anno di prova; la formazione in servizio;
  • Piano nazionale scuola digitale (PNSD); il coding e il pensiero computazionale;
  • Procedimenti disciplinari.

Area 7 – Modulo 13/13: Stato, enti locali e territorio - Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro La segreteria scolastica. Codice di amministrazione digitale (CAD)– Trasparenza, privacy.

  • Il dirigente scolastico e il dirigente tecnico;
  • L’Ufficio di segreteria;
  • Le relazioni sindacali e la contrattazione integrativa di Istituto;
  • Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; valutazione e gestione dei rischi (DVR, DVRI).
  • Diritto di accesso ai documenti amministrativi; Trasparenza e accesso civico (FOIA);
  • Diritto alla riservatezza e alla privacy; segreto d’Ufficio e segreto professionale;
  • Digitalizzazione e dematerializzazione delle procedure; OPEN DATA; firma digitale; protocollo informatico; pec; scuola digitale, scuola in chiaro; elementi costitutivi del sito web.

Inizia ora!



Elenco lezioni


  Introduzione
Disponibile in giorni
giorni dopo la tua iscrizione
  Modulo 2 - Indicazioni nazionali, Piano triennale dell’offerta formativa, curricoloe valutazione
Disponibile in giorni
giorni dopo la tua iscrizione

Inizia ora!



Domande più frequenti


Il corso è completo?
No, il corso è ancora in fase di caricamento.
Acquistando adesso il corso in prevendita potrò poi vedere tutte le future le lezioni?
Si certo, acquistando ora in prevendita il corso potrai vedere tutte le future le lezioni
Per iscrivermi al corso devo creare un apposito account anche se sono già un utente del simulatore quiz di Concorsando.it?
Si il simulatore e la piattaforma di formazione non sono collegati, quindi dovrai necessariamente creare un apposito account con il quale potrai acquistare e accedere agli altri corsi presenti sulla piattaforma.
Le video lezioni contenute nel corso le potrò vedere in ogni momento?
Certo h24 su tutti i tuoi dispositivi. Non c'è nessun limite di tempo
Il corso si compone sia di videolezioni che di slides in PDF?
Certo, all'interno del corso ci saranno anche le slides in formato PDF liberamente stampabile

Inizia ora!



Il tuo istruttore


Marco Polo s.r.l.
Marco Polo s.r.l.

La società Marco Polo s.r.l. è un centro di formazione per la preparazione dei docenti e la fornitura di servizi nell’ambito della istruzione scolastica qualificata.

Le competenze tecniche, integrate dalla scrupolosa attenzione per le competenze trasversali, hanno qualificato negli anni la Marco Polo s.r.l. come partner efficiente e affidabile per tutti i soggetti che intendono investire nella formazione.

Marco Polo s.r.l. affianca i propri clienti nella fase di progettazione delle attività formative, offrendo anche strumenti per l’assessment iniziale, e conclude con la valutazione dei risultati.

I corsi vengono erogati su tutto il territorio nazionale ed eventualmente anche all’estero, sia in italiano che in inglese. accessibili da piattaforme digitali create ad hoc e di facile usabilità, per usufruire di lezioni, appunti e dispense

Le sue metodologie, attive ed esperienziali, offrono un approccio pragmatico e fortemente collegato alla pratica quotidiana al fine di accrescere e valorizzare le competenze e le conoscenze.

Marco Polo s.r.l. mette a disposizione un'offerta didattica che include corsi di preparazione a concorsi, corsi universitari, corsi di perfezionamento, aggiornamento professionale e master rivolti a docenti e ad altre figure professionali in ambito scolastico, sanitario, giuridico e delle forze armate.


Inizia ora!