Llosiikzqimfqgpcw8bp

Concorso Ordinario Scuola dell'Infanzia - Corso Online

Un corso di qualità ad un prezzo accessibile

   Mostra Anteprima

Il presente corso online è rivolto a coloro che intendono partecipare al prossimo Concorso Ordinario Scuola dell'Infanzia

Con esso potrai intendono integrare lo studio dei manuali e l'esercitazioni sui quiz, con lezioni tenute da professionisti del settore volte a sintetizzare i concetti chiave delle materie oggetto d'esame.

Si tratta di un prodotto formativo di qualità, veduto ad un prezzo accessibile a tutti, che fornisce al candidato un quadro d'insieme sui molteplici argomenti indicati dall'Allegato A del DM 327/2019..

Uno strumento che non può mancare al candidato che intende affrontare il Concorso Ordinario Scuola dell'Infanzia con un elevato grado preparazione.

Nel corso gli argomenti sono aggregati per moduli e sviluppati analiticamente secondo criteri/indicatori di omogeneità, coerenza e sistematicità in base alla logica del work in progress.


IL CORSO E' ANCORA IN FASE DI COMPLETAMENTO, TUTTAVIA PUOI ACQUISTARLO IN PREVENDITA
AL PREZZO DI 150 + IVA, invece che 250 + IVA


Dato che la prova preselettiva avrà ad oggetto anche la risoluzione di quiz di logica acquistando questo corso potrai anche iscriverti gratuitamente al corso "Quiz di Logica nei Concorsi Pubblici" che da solo ha un valore di €50 + IVA


Inizia ora!



PROGRAMMA DEL CORSO DI FORMAZIONE PER IL CONCORSO PER INSEGNANTI DELLA SCUOLA DELL’ INFANZIA

Area 1- Moduli 1/2: Storia della scuola, ordinamenti scolastici, funzionamento del sistema formativo/educativo

Lezione n. 1

  • La scuola nella Costituzione. Evoluzione storico-normativa della scuola italiana e, in particolare, della scuola dell’infanzia;
  • Sistema integrato di educazione e di istruzione 0/6;
  • ll primo ciclo di istruzione;
  • Istruzione familiare e la responsabilità educativa della scuola e della famiglia;
  • Scuola in ospedale;Scuole italiane all’estero;
  • Pluralismo formativo. Scuole paritarie e non paritarie;
  • Programmi europei di istruzione e formazione (scambi/mobilità); Lifelong learning; EQF;
  • Dalla strategia di Lisbona 2010 a EU 2020 all’Agenda ONU 2030.

Lezione n. 2

  • L’autonomia delle Istituzioni Scolastiche (Autonomiadidattica, organizzativa, di ricerca, sperimentazione e sviluppo, finanziaria: dalla legge 59/97 alla legge 107/15e decreti applicativi
  • L’Istituzione scolastica autonoma: Profili, ruoli, funzioni e compiti;
  • Negozi giuridici: accordi, reti scolastiche di ambito e di scopo, intese, convenzioni, partenariato;
  • La governance delle Istituzioni scolastiche(sussidiarietà, decentramento, partecipazione e cittadinanza attiva);
  • Vision e mission scolastiche.

Area 2 – Moduli 3/7: Indicazioni nazionali, Piano triennale dell’offerta formativa, curricolo e valutazione

Lezione n. 3

  • Analisi e commento delle Indicazioni nazionali per il curricolo 2012 e il documento sui nuovi scenari; Riferimenti pedagogici e teorie fondanti;
  • Le finalità; I campi d’esperienza; gli obiettivi specifici di apprendimento e traguardi per lo sviluppo;
  • Insegnamento della religione (IRC) e le attività alternative.
  • Atto di indirizzo 2009. La scuola dell’infanzia: un luogo di apprendimento e di cura educativa

Lezione n. 4

  • Il Piano triennale dell’offerta formativa.
  • Dalla carta dei servizi scolastici (customer satisfaction) al Rapporto di autovalutazione (RAV); il piano di miglioramento (PdM); Rapporto Piano triennale offerta formativa (PTOF) e RAV;
  • Accountability e rendicontazione/bilancio sociale.

Lezione 5

  • Programmazione (per sfondo integratore, per competenze, per mappe concettuali) e Progettazione scolastica (curricolo scolastico, progetti extracurricolari, attività);
  • Progettazione di campo e di intercampo;
  • Organizzazione didattica della sezione: gruppi, spazi, laboratori,tempi, mediatori didattici; Ambienti integrati di apprendimento;
  • Conoscenze, abilità e competenze; Le competenze chiave 2018

Lezione 6

  • Strategie, metodi e tecniche di insegnamento; La regia educativa;
  • Il gioco, la ricerca e l’esplorazione ; problem solvinge apprendimento cooperativo;
  • La narrazione e l’autobiografia; didattica laboratoriale; peer tutoring; role playing;
  • Individualizzazione e personalizzazione degli interventi;
  • Tecnologie didattiche dell’istruzione e dell’apprendimento; teoria e tecniche dei nuovi media;
  • La relazione educativa

Lezione 7

  • Il curricolo verticale e orizzontale;
  • La continuità educativa (verticale e orizzontale): aspetti normativi e teorie psicopedagogiche fondanti; l’orientamento scolastico.
  • Verifica e valutazione degli apprendimenti e dei comportamenti;Valutazione diagnostica/in ingresso, formativa/in itinere, sommativa/finale;
  • Osservazione occasionale e sistematica; Un protocollo per l’osservazione; le checklist

Area 3 – Moduli 8/9: Scienze dell’educazione. Metodologie e tecnologie didattiche

Lezione 8

  • Le scienze dell’educazione;
  • Elementi di didattica generale, pedagogia generale e pedagogia speciale;
  • Elementi di pedagogia interculturale;
  • Elementi di sociologia dell’educazione;
  • Elementi sociologia dei processi migratori;
  • Società della conoscenza, globalizzazione, multi-interculturalità, complessità.

Lezione 9

  • I fondamenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell’apprendimento scolastico e della psicologia dell’educazione;
  • Analisi e commento delle principali teorie psicologiche;
  • Motivazione scolastica intrinseca ed estrinseca; autostima, clima e benessere nella gestione e organizzazione della sezione;
  • Difficoltà dell’apprendimento;
  • La ricerca educativa.

Area 4 – Modulo 10/10: Il processo di inclusione – Alunni BES

Lezione 10

  • Diritti dell’infanzia e dell’uomo nella Costituzione e nelle Carte internazionali;
  • Norme, ruoli, funzioni nel processo di promozione dell’inclusione; Alunni con bisogni educativi speciali (Dir. Min 27/12/2012, C.M. 8/13 BES): disabilità (L.104/92 e D.Lgs 66/17); disturbi specifici di apprendimento( L. 170/2010 e dir. 5669/2011 DSA); svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse; analisi della normativa e progettazione degli interventi;
  • Inserimento, integrazione e inclusione; diversità, inclusività e successo formativo;
  • Pari opportunità e questioni di genere;
  • I contributi della psicologia, della pedagogia e delle neuroscienze.

Lezione 11

  • Partecipazione e democrazia scolastica; la comunità educante;
  • Gli Organi collegiali (ruoli, compiti e funzioni);
  • I documenti scolastici: Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF), Carta dei servizi scolastici, Regolamenti di Istituto, Programma annuale, Piano anticorruzione e trasparenza, Regolamento privacy, Piano annuale del personale docente e Piano di lavoroATA, la Contrattazione integrativa di Istituto.
  • Struttura, organizzazione e funzioni: MIUR, INDIRE, INVALSI,USR, ATP.
  • Il ruolo e le competenze degli Enti locali in materia di istruzione e formazione;
  • Competenze nella gestione dell’edilizia scolastica;
  • Dimensionamento degli Istituti scolastici.

Area 6- Modulo 12/12: Il rapporto di lavoro – la funzione docentee lo stato giuridico

Lezione n.12

  • La funzione docente nella normativa e nei Contratti(CCNL);
  • Diritti/doveri e libertà sindacali;
  • Le figure di sistema e il middle management;
  • Le riforme introdotte dalla legge 107/15 e dai decreti applicativi; Reclutamento e formazione in ingresso;carta del docente, valutazione e merito; il Comitato di valutazione;l’anno di prova; la formazione in servizio;
  • Legge 107/15 e l’organico dell’autonomia;
  • Piano nazionale scuola digitale (PNSD);
  • Codice di comportamento del dipendente pubblico;
  • Procedimenti disciplinari.

Area 7 – Modulo 13/13: Stato, enti locali e territorio- Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro La segreteria scolastica. Codice di amministrazione digitale (CAD)– Trasparenza, privacy.

Lezione 13

  • Il dirigente scolastico e il dirigente tecnico;
  • L’Ufficio di segreteria;
  • Le relazioni sindacali e la contrattazione integrativa di Istituto;
  • Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; valutazione e gestione dei rischi (DVR, DVRI).
  • Diritto di accesso ai documenti amministrativi;Trasparenza e accesso civico (FOIA);
  • Diritto alla riservatezza e alla privacy; segreto d’Ufficio e segreto professionale;
  • Digitalizzazione e dematerializzazione delle procedure;OPEN DATA; firma digitale; protocollo informatico; pec; scuola digitale, scuola in chiaro; elementi costitutivi del sito web


Domande più frequenti


Il corso è completo?
Non il corso è ancora in fase di caricamento
Acquistando adesso il corso in prevendita potrò poi vedere tutte le future le lezioni?
Si certo, acquistando ora in prevendita il corso potrai vedere tutte le future le lezioni
Quando sarà completato il corso?
Nell'arco di circa 7 giorni il corso completato. Le lezioni sarà via via resi fruibile al temine del loro montaggio
Per iscrivermi al corso devo creare un apposito account anche se sono già un utente del simulatore quiz di Concorsando.it?
Si il simulatore e la piattaforma di formazione non sono collegati, quindi dovrai necessariamente creato un apposito account con il quale potrai acquistare e accedere agli altri corsi presenti sulla piattaforma
Le video lezioni contenute nel corso le potrò vedere in ogni momento?
Certo h24 su tutti i tuoi dispositivi. Non c'è nessun limite di tempo
Il corso si compone sia di videolezioni che di slides in PDF?
Certo, all'interno del corso ci saranno anche le slides in formato PDF liberamente stampabile

Inizia ora!



Elenco lezioni


  Introduzione
Disponibile in giorni
giorni dopo la tua iscrizione

Inizia ora!



Il tuo istruttore


Marco Polo s.r.l.
Marco Polo s.r.l.

La società Marco Polo s.r.l. è un centro di formazione per la preparazione dei docenti e la fornitura di servizi nell’ambito della istruzione scolastica qualificata.

Le competenze tecniche, integrate dalla scrupolosa attenzione per le competenze trasversali, hanno qualificato negli anni la Marco Polo s.r.l. come partner efficiente e affidabile per tutti i soggetti che intendono investire nella formazione.

Marco Polo s.r.l. affianca i propri clienti nella fase di progettazione delle attività formative, offrendo anche strumenti per l’assessment iniziale, e conclude con la valutazione dei risultati.

I corsi vengono erogati su tutto il territorio nazionale ed eventualmente anche all’estero, sia in italiano che in inglese. accessibili da piattaforme digitali create ad hoc e di facile usabilità, per usufruire di lezioni, appunti e dispense

Le sue metodologie, attive ed esperienziali, offrono un approccio pragmatico e fortemente collegato alla pratica quotidiana al fine di accrescere e valorizzare le competenze e le conoscenze.

Marco Polo s.r.l. mette a disposizione un'offerta didattica che include corsi di preparazione a concorsi, corsi universitari, corsi di perfezionamento, aggiornamento professionale e master rivolti a docenti e ad altre figure professionali in ambito scolastico, sanitario, giuridico e delle forze armate.


Inizia ora!



Se prima di acquistare necessiti di ulteriori info contatta il nostro servizio assistenza.